Pubblicato il 01/03/2019

Sanità 4.0 - Iperammortamento

Pubblicata oggi la Circolare n. 48610 del Ministero dello Sviluppo Economico con la quale viene chiarito che gli investimenti in beni strumentali previsti nella cosiddetta Sanità 4.0 rientrano nell’ambito di applicazione dell’iperammortamento.

Nel provvedimento sono quindi elencati i beni agevolabili come le grandi apparecchiature sanitarie per la diagnostica per immagini (TAC, RMN), per la medicina nucleare (PET, SPECT), per la radioterapia e la radiochirurgia, nonché i sistemi per la chirurgia robotica, le stampanti 3D utilizzate in ambito odontoiatrico e gli investimenti necessari in software per l’implementazione della cartella clinica elettronica. Sono infine fornite spiegazioni in merito alla classificazione di tali beni e alla corretta distinzione tra componenti materiali e immateriali degli investimenti.

In sintesi, le tipologie di beni, materiali e immateriali, prese in esame dalla circolare sono:

  • Apparecchiature per la diagnostica per immagini
  • Apparecchiature per la radioterapia e la radiochirurgia
  • Robot
  • Sistemi automatizzati da laboratorio
  • Software per la gestione della c.d. “cartella clinica elettronica”


Scadenza: 31/12/2020


CREDITO D'IMPOSTA DESIGN INDUSTRIALE

Credito d'imposta sulle spese per attività di design industriale, ideazione estetica per ogni settore su prodotti industriali/artigianali e sui costi di realizzazione del campionario per i settori del Made in Italy.

 

Vai al bando

Scadenza: 31/12/2020


CREDITO D'IMPOSTA INNOVAZIONE

Credito d'imposta sulle spese per la realizzazione e l'introduzione di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati, rispetto a quelli già realizzati o applicati dall'impresa.

 

Vai al bando

Scadenza: 30/06/2021


CREDITO D'IMPOSTA INDUSTRIA 4.0

Nuovo credito d'imposta in percentuale sull'acquisto di beni strumentali nuovi (anche in leasing). Sostituisce la normativa previgente dell’iperammortamento e superammortamento.

 

Vai al bando

 

Guarda tutti i bandi


Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi bandi e nuove opportunità per la tua azienda