Pubblicato il 11/10/2019

Precisazioni in materia di industria 4.0 - "Magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica"

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, con la risposta n. 408 ad un’istanza di interpello presentata nel corso del 2018, che l’art. 3-quater comma 4 del DL 135/2018 ha disposto, ai fini della disciplina dell’iperammortamento, che il costo agevolabile dei "magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica" (di cui all’allegato A alla L. 232/2016) si intende comprensivo anche del costo attribuibile alla scaffalatura asservita dagli impianti automatici di movimentazione, che costituisce, al contempo, parte del sistema costruttivo dell’intero fabbricato, anche se resta ferma la rilevanza di detta scaffalatura ai fini della determinazione della rendita catastale, in quanto elemento costruttivo dell’intero fabbricato.

Il legislatore ha inteso eliminare ogni eventuale incertezza interpretativa assicurando un'identico trattamento ad entrambe le tipologie di investimento ai fini dell’agevolazione.

Risposta n. 408 - Agenzia delle Entrate 10 ottobre 2019

Scadenza: TBD


CREDITO D'IMPOSTA PER PRODOTTI BIODEGRADABILI

E' previsto un credito d'imposta del 20% per l’acquisto di prodotti riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile.

 

Vai al bando

Scadenza: 31/12/2025


TRANSIZIONE 5.0

Nuovo credito d'imposta in percentuale sull'acquisto di beni materiali e immateriali 4.0 che contribuiscano all'efficientamento energetico, beni per produzione di energia da fonti rinnovabili e formazione in ambito green.

 

Vai al bando

Scadenza: Dal 27/07 fino a esaurimento fondi


BANDO SIMEST 2023

Agevolazione per investimenti in: innovazione digitale e transizione ecologica, partecipazione a fiere ed eventi internazionali, sviluppo dell'e-commerce, inserimento in mercati esteri, certificazioni, consulenze per l'internazionalizzazione e temporary manager.

 

Vai al bando

 

Guarda tutti i bandi