Pubblicato il 24/05/2023

SIMEST - 700 milioni per l'emergenza alluvione

Per sostenere le imprese colpite dalla recente alluvione SIMEST ha dato il via a un pacchetto di misure da 700 milioni di euro.

Si tratta di tre misure così articolate:

  1. Contributi a fondo perduto per le imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione, sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato. (fondi pari a 300 milioni)
  2. Finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale. (fondi pari a 400 milioni)
  3. Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Per informazioni aggiuntive relative al pacchetto di misure di Simest, vi invitiamo a vedere la sezione dedicata del sito SACE SIMEST, oppure di contattarci.

Scadenza: 31/12/2025


TRANSIZIONE 5.0

Nuovo credito d'imposta in percentuale sull'acquisto di beni materiali e immateriali 4.0 che contribuiscano all'efficientamento energetico, beni per produzione di energia da fonti rinnovabili e formazione in ambito green.

 

Vai al bando

Scadenza: TBD


BANDO AGRIVOLTAICO

Contributo a fondo perduto e tariffa incentivante per la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte di imprese agricole, imprenditori agricoli e ATI.

 

Vai al bando

Scadenza: nessuna scadenza


RATING DI LEGALITA'

Il rating di legalità è uno strumento per le imprese, volto alla certificazione, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese stesse.

 

Vai al bando

 

Guarda tutti i bandi


Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi bandi e nuove opportunità per la tua azienda